In cosa consiste l’herpes?

L’herpes è una malattia contagiosa, dal carattere virale, caratterizzata dalla comparsa di vesciche ricche di siero su alcune parti del corpo, quali braccia, genitali, labbra e schiena. Quando colpisce zone più estese, si è soliti parlare di Fuoco di Sant’Antonio. Gli agenti patogeni noti sono l’Herpes Zoster e l’Herpes Simplex.

Come si classifica?

La patologia si classifica in:

• Herpes genitale: qui l’Herpes Simplex si insidia tra le zone intime. Si avverte una sensazione di forte prurito sulla zona lesa. Questo tipo di disturbo persiste per circa 15 giorni e può essere trasmesso sessualmente;

• Herpes labiale: compare sulle labbra, ma può estendersi anche a guance, naso e palato. Si caratterizza per il forte senso di bruciore e prurito avvertito nella zona interessata, la quale viene ricoperta di vesciche piene di liquido infetto contenente il virus Herpes Simplex. Questo bacillo agisce quando le difese immunitarie dell’organismo si abbassano;

• Herpes Zoster o Fuoco di Sant’Antonio: il virus VZV si presenta, una prima volta, insieme alla varicella. Dopo la guarigione, tuttavia, il virus può restare silente nell’organismo e tornare in età adulta su zone del corpo molto estese come braccia e tronco. Questo avviene quando le difese immunitarie sono compromesse.

Come curarlo

Il medicinale da banco più diffuso è lo Zovirax, a base di aciclovir, una sostanza in grado di inibire l’azione del virus erpetico. Questo farmaco è reperibile presso la nostra farmacia o sul nostro store online. Ad ogni modo, il consulto con un medico è consigliato al fine di ottenere una cura specifica per il problema.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email